Vino, Consorzio Valpolicella torna a Roma con “Amarone in Capitale”
Vino, Consorzio Valpolicella torna a Roma con “Amarone in Capitale”Milano, 3 mag. (askanews) – Domenica 7 e lunedì 8 maggio a Roma torna “Amarone in Capitale”, seconda edizione dell’evento organizzato all’Hotel Hassler a Trinità dei Monti dal Consorzio Vini Valpolicella.
“Roma è tra le principali destinazioni italiane dei nostri vini di punta e in particolare dell’Amarone – ha dichiarato il presidente del Consorzio Vini Valpolicella, Christian Marchesini – che, oltre a rappresentare un fil rouge tra Verona e la capitale, riflette la passione consolidata dei romani per il grande Rosso veneto”. Domenica dalle 18 alle 22.30 ci sarà un “walk around tasting” aperto a operatori dell’horeca e al pubblico, dedicato ai due vini iconici della Denominazione tra i più apprezzati dai wine lover romani: l’Amarone della Valpolicella e il Valpolicella Superiore. Dalla 19, sulla terrazza panoramica Penthouse Suite, abdrà in scena l’aperitivo al tramonto a base di Valpolicella Doc e musica. Riservata alla stampa e su invito la cena a quattro mani nella sala Capre del cinque stelle romano, con gli chef Mattia Bianchi, una stella Michelin del ristorante Amistà del Byblos Art Hotel di Corrubbio-San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella, e Marcello Romano, executive delle proposte gastronomiche del salone Eva dell’Hassler, chiamati a interpretare piatti e prodotti tipici delle due rispettive cucine attraverso l’Amarone e il Valpolicella.
Sono tre i walk around tasting previsti per lunedì 8 maggio (Spazio Imàgo, 11.30-13.30; 14-16; 16.30-18.30) a cui si aggiungono due degustazioni guidate dal giornalista Alessandro Brizi: “Valpolicella Ripasso Doc, il lato umano del terroir” (Sala Sistina dalle 11.30 alle 12.30) e “Il racconto dell’Amarone della Valpolicella attraverso le sue vallate” (Sala Sistina, 14.30-15.30). Ad eccezzione della cena, gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti previa registrazione e fino ad esaurimento posti.