Vino, da 2 a 4 febbraio a Verona “Amarone Opera Prima” con annata 2019
Vino, da 2 a 4 febbraio a Verona “Amarone Opera Prima” con annata 2019Milano, 18 gen. (askanews) – “Amarone Opera Prima”, la preview delle annate del Consorzio vini Valpolicella, taglia il traguardo della ventesima edizione e, per la presentazione del millesimo 2019 di 70 aziende, punta i riflettori sul futuro del re dei rossi veneti tra nuove tendenze di consumo, cambiamenti climatici e metamorfosi dei mercati. La tre giorni, in programma a Verona nel seicentesco Palazzo della Gran Guardia dal 2 al 4 febbraio, apre così il calendario delle anteprime del vino in Italia.
A fare da prologo all’evento, venerdì 2 febbraio, saranno due masterclass riservate e sui invito alla stampa di settore nazionale ed estera: “Amarone, the next big thing in wine collecting?” guidata da JC Viens, e “Amarone: the new wave” condotta da Filippo Bartolotta. In entrambi gli appuntamenti, in degustazione una selezione di annate di Amarone per evidenziare l’attitudine di uno dei fine wine italiani più famosi al mondo a diventare asset di investimento per i collezionisti e per raccontarne l’evoluzione produttiva. Il cartellone di “Amarone Opera Prima” entra nel vivo sabato 3 febbraio con l’avvio ufficiale della manifestazione che prevede in apertura, alle 11 il talk dal titolo “Clima, produzione e mercati: la Valpolicella alla prova del cambiamento”. A riflettere su un combinato disposto di forte attualità, che vede il Consorzio vini Valpolicella fare da apripista a un confronto che coinvolge tutto il settore, saranno il presidente Christian Marchesini, il vicepresidente Andrea Lonardi, il responsabile Osservatorio del vino di Uiv, Carlo Flamini, e Maurizio Ugliano, docente di Enologia dell’Università di Verona, con la moderazione del direttore di Telenuovo, Andrea Andreoli.
A seguire “Amarone Opera Prima: sipario con Vittorio Grigolo”: un “vis-à-vis” con uno dei più giovani e talentuosi tenori del panorama lirico mondiale e, dal 2013, anno del suo debutto in Arena, protagonista del Festival lirico della città scaligera. Alle 12.30 i settanta produttori della Valpolicella apriranno i banchi di assaggio per la stampa e dalle 16.30 alle 19 anche agli appassionati. Domenica 4 febbraio, l’evento è invece dedicato interamente al pubblico (dalle 10 alle 17) e si chiuderà con il party “Winenot X Amarone Opera Prima” promosso in collaborazione con l’associazione Winenot e il Gruppo giovani del Consorzio vini Valpolicella (dalle 18 alle 23).