Vino, da 28 a 30 ottobre torna “Il Nizza è”, l’evento sul Nizza Docg
Vino, da 28 a 30 ottobre torna “Il Nizza è”, l’evento sul Nizza DocgMilano, 22 ott. (askanews) – Banchi di assaggio, degustazioni guidate e uno speciale percorso enogastronomico alla scoperta delle sfumature della Denominazione del Nizza: da sabato 28 a lunedì 30 ottobre torna “Il Nizza è”, appuntamento giunto alla sua quarta edizione, pensato per permettere sia a operatori del settore che ai wine lover di approfondire la conoscenza del Nizza Docg, a partire dalle sue radici. La tre giorni si svolgerà a Nizza Monferrato, a Palazzo Crova, elegante edificio neoclassico settecentesco, e al Palazzo del Gusto, luogo di riferimento della cultura enogastronomica del territorio monferrino.
Prodotto con il 100% di uve Barbera, il Nizza Docg è un vino che nasce nel cuore del Monferrato, tra il torrente Belbo e il Rio Nizza, in un’area che racchiude ben 18 Comuni che rappresentano l’eccellenza nell’ambito della vasta area di produzione della Barbera d’Asti. Nei tre giorni della manifestazione, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20, saranno aperti sei banchi di assaggio con 63 produttori e 99 etichette in degustazione, per apprezzare, guidati dai sommelier Ais, le differenze tra le principali zone di terroir della Docg. L’inaugurazione è prevista sabato alle 10, con il conferimento a un produttore del territorio del “Premio Tullio Mussa”, che sarà presentato da Piercarlo Albertazzi, vicepresidente della Condotta Slow Food Alessandria e Colline Nicesi. Pane, burro e acciughe e cioccolato saranno invece alcuni dei prodotti tipici del territorio che accompagneranno un viaggio alla scoperta delle peculiarità che contraddistinguono nuove e vecchie annate del Nizza Docg: una degustazione comparativa che si svolgerà sabato 28 ottobre alle 17 alla chiesa sconsacrata Santissima Trinità, a due passi da Palazzo Crova.
“Il Nizza è” è organizzato da Enoteca Regionale di Nizza, Comune di Nizza Monferrato e Associazione Produttori del Nizza, con il supporto tecnico della delegazione astigiana dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais) del Piemonte, e realizzato grazie alla Regione Piemonte, con il patrocinio del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, della Provincia di Asti, della Comunità Collinare Vigne & Vini e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.