Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, dal 15 al 19 maggio c’è la “Bologna Wine Week” con 25 Cantine

Vino, dal 15 al 19 maggio c’è la “Bologna Wine Week” con 25 CantineMilano, 13 mag. (askanews) – Esplorare la ricchezza dei vini, promuovendo la cultura vinicola e raccontando le peculiarità delle 25 Cantine partecipanti: questo l’obiettivo della “Bologna Wine Week”, la cui seconda edizione nel capoluogo dell’Emilia- Romagna andrà in scena da mercoledì 15 a domenica 19 maggio.



Si parte i primi due giorni con “Enoteca BWW” presso Palazzo Isolani, con “sponsorclass” riservate agli operatori del settore e degustazioni guidate aperte al pubblico, oltre ad un esclusivo “Opening party”. Venerdì si inizia alle 15 in piazza Minghetti con le degustazioni ed il concerto trio Soul, mentre sabato, dopo l’apertura dei banchi, sono previsti tre talk pubblici: alle 17.30 quello su “Bere bene e responsabilmente” con la partecipazione di carabinieri e polizia, alle 18 sulle politiche di economia circolare e sostenibilità di Caviro con Silvia Buzzi, e alle 19 su “The Art of Wine” con la partecipazione di Beppe Vessicchio e di Andrea Amedei. La serata proseguirà fino alle 22.30 con un concerto jazz. Domenica sono attesi tre approfondimenti: si alle 17.30 talk su “Vino ed economia locale” con Ascom e l’assessore comunale all’Agricoltura Daniele Ara; alle 18 focus su “Turismo ed esperienze” con Davide Maggi (Ceo Home Food – Cesarine) e a seguire, iniziative per ridurre l’impatto ambientale con Lorenzo Zitignani (Direttore Generale Plastic Free). “Bologna Wine Week – sottolineano gli organizzatori – si impegna a creare un’esperienza unica coinvolgendo la città e i suoi abitanti, abbattendo le tradizionali barriere tra eventi per addetti ai lavori e offrendo a tutti l’opportunità di celebrare e scoprire il mondo del vino, immergendosi nella bellezza del contesto cittadino”.


All’evento, voluto da Gian Marco Gabarello tramite la sua enoteca “Ebrezze”, e realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna e della regione Emilia Romagna, partecipano le Cantine Angoris (Friuli), Antichi Vigneti Fratelli Sculco (Calabria), Assirelli (Emilia Romagna), Boeri (Piemonte), Borgo Veritas (Friuli), Cantina dei conti (Veneto) Cantina Forlì – Predappio (Emilia Romagna), Fedrizzi Alessandro (Emilia Romagna – BO), Fonzone, (Campania), Goretti (Umbria), I Breè (Piemonte), Marramiero (Abruzzo), Maso Corno (Trentino), Merlotta (Emilia Romagna), Montevecchio Isolani (Emilia Romagna), Nativ (Campania), Oinoevini (Emilia Romagna), Opera02 (Emilia Romagna), Ornina wine (Toscana), San Valentino (Emilia Romagna), Terre Carsiche (Puglia), Terre Rosse Vallania (Emilia Romagna), Tomisa (Emilia Romagna), Vini Apuani (Toscana) e Vitevis (Veneto). Presente anche la parte food con i truck di Eredi Nigro, Li Mortacci e I due Gatti.