Vino, dal 6 all’8 maggio a Roma la quinta edizione di “Beviamoci Sud”
Vino, dal 6 all’8 maggio a Roma la quinta edizione di “Beviamoci Sud”Milano, 3 mag. (askanews) – Dal sabato 6 a lunedì 8 maggio all’Grand Hotel Palatino di Roma va in scena “Beviamoci Sud”, il festival dedicato ai vini del nostro Meridione. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione è nelle intenzioni dei suoi ideatori (Marco Cum di Riserva Grande, Andrea Petrini di Percorsi di Vino, con la collaborazione di Luciano Pignataro) “un’occasione unica per appassionati ed operatori del settore di poter degustare tutte le eccellenze vinicole di un territorio culla, da tempi immemori, di grandi vini dalla inconfondibile personalità, intrisi di storia, cultura e territorialità unica al mondo”.
Oltre 70 le cantine e i Consorzi annunciati quest’anno, a cui si aggiungono nove Cantine del Lazio e una della Sardegna. Previsti banchi di assaggio e masterclass aperti al pubblico sabato e domenica, mentre la giornata di lunedì sarà riservata alla agli operatori Horeca e alla stampa specializzata. Durante l’evento saranno inoltre assegnati due riconoscimenti: gli “Ambasciatori” a quegli “esercizi commerciali che maggiormente supportano e valorizzano la produzione vinicola del Sud all’interno della loro attività”, e le “Eccellenze”, che saranno assegnate ai migliori vini presentati dalle aziende presenti alla manifestazione.
Tre i seminari previsti: “Etna: i segreti dei suoi versanti” tenuto dal dal giornalista di “Cronache di Gusto”, Federico Latteri, e “Vesuvio: l’autoctono vulcanico” e “La Grande Bellezza del Sannio” a cura del giornalista enogastronomico de “Il Mattino”, Luciano Pignataro.