Vino, dal 7 al 15 ottobre la sesta edizione della “Milano Wine Week”
Vino, dal 7 al 15 ottobre la sesta edizione della “Milano Wine Week”Milano, 19 set. (askanews) – Torna la “Milano Wine Week” (MWW). La sesta edizione della kermesse che animerà il capoluogo lombardo dal 7 al 15 ottobre, è stata presentata questa mattina all’Excelsior Hotel Gallia dal suo presidente, Federico Gordini, che in apertura ha ricordato Marisa Leo, la 39enne manager di una Cantina siciliana assassinata dall’ex compagno il 6 settembre scorso. L’11 ottobre l’associazione Donne del vino curerà alla “Milano Wine Week” una speciale masterclass il cui ricavato sarà devoluto a Palma Vitae, associazione di Partanna (Trapani) a sostegno delle donne in difficoltà e vittime di violenza, che anche la Leo supportava.
Il brindisi inaugurale della manifestazione si terrà alle 18 in Piazza Tre Torri, e sarà preceduto alle 10.30 dalla conferenza stampa di presentazione della “Guida Slow Wine 2023” al Superstudio Maxi di via Moncucco 35, a cui seguirà, alle 14.30, un grande “walk around tasting” con i vini dei produttori recensiti. La serata di apertura sarà dedicata ai “brand icona del vino italiano”, con la prima edizione di “Wine Icons”: “i più grandi brand del vino selezionati da MWW e Carrefour, e i loro prodotti distintivi, caratterizzati da una presenza diffusa in tutti i canali di distribuzione”. “Il nostro obiettivo è quello di diventare una manifestazione vinicola di riferimento per il mondo della ristorazione attraverso iniziative sempre più mirate. Pensiamo ad esempio a ‘Wine List Italia’, un’iniziativa che nasce per focalizzare a dare visibilità al mondo della sommellerie professionale, o agli ‘Awards’, che da anni premiano le migliori carte vini italiane e che da quest’anno saranno tributati anche alle migliori selezioni di vini italiani dei ristoranti internazionali” ha spiegato Gordini, sottolineando che “accanto alle opportunità per i professionisti crescono in maniera considerevole le attività consumer, momenti per entrare in relazione con i consumatori in maniera decisamente innovativa”.
Il ricco palinsesto di attività avrà il suo quartiere generale a Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51) che, oltre ai consueti ‘walk around tasting’ e masterclass nazionali e internazionali, che mettono in contatto operatori, buyer e giornalisti italiani ed esteri con gli operatori internazionali, aprirà le porte anche al pubblico con una serie di iniziative nel corso della settimana. L’edizione di quest’anno “si caratterizza per un format dall’approccio fortemente immersivo, improntato al coinvolgimento dei consumatori tramite esperienze che calano il vino nella realtà cittadina, con attività esclusive”. Dai workshop alla “Wine Boat”, il battello che navigherà lungo i Navigli per un’inedita esperienza di degustazione, dal “Wine Bus”, una visita della città su un autobus a due piani con 22 appuntamenti di degustazione in collaborazione con importanti aziende e Consorzi italiani, tra cui l’Enoteca Regionale Emilia Romagna. Torna anche l’Enoteca di MWW (al Phyd di via Tortona 31), dove troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttor, mentre tra le location, c’è anche il flagship store di Carrefour (anche quest’anno main sponsor della kermesse) con il suo wine bar “Terre d’Italia”, in piazza De Angeli. (segue)