Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, Enrico Rota torna alla guida del Consorzio Tutela Valcalepio

Vino, Enrico Rota torna alla guida del Consorzio Tutela ValcalepioMilano, 8 mag. (askanews) – Enrico Rota torna alla guida del Consorzio Tutela Valcalepio di cui era già stato presidente per il mandato 2011-2014. Rota (Quattroerre Group) subentra a Emanuele Medolago Albani, che lascia dopo nove anni di presidenza. “La situazione nella quale ci troviamo ad operare non è semplice: è giunto il momento di mettere in atto dei cambiamenti di rotta importanti e decisivi e solo se saremo in grado di cambiare e di lavorare in maniera coesa raggiungeremo i risultati che ci aspettiamo” ha dichiarato il nuovo presidente, aggiungendo che “non è più il momento di chiacchiere e inutili diatribe: chi ancora pensa che sia possibile ottenere dei risultati lavorando da solo o non sposando la causa comune per me è come un dinosauro, una reliquia di un remoto passato destinato inevitabilmente all’estinzione”.

Il nuovo Cda che affiancherà Rota nel prossimo triennio, è così composto: Franco Plebani, Azienda Il Calepino (vicepresidente); Marco Locatelli, Azienda Tosca (vicepresidente); Carlotta Grumelli, Azienda La Tordela; Michela Moretti, Azienda La Rovere; Sergio Cantoni, Cantina Sociale Bergamasca; Stefano Lorenzi, Azienda Il Castello; Edoardo Medolago Albani, Azienda Medolago Albani; Maurizio Cavalli, Azienda Cavalli Faletti; Maurizio Ginami, Azienda Tallarini; Fabio Locatelli, Azienda Locatelli Caffi; Marco Varinelli, Vabenos; Pietro Rota, Società agricola I ragazzi di Campagna. Nel nuovo Comitato Esecutivo ci sono, oltre a Rota, Carlotta Grumelli e Michela Moretti, con la delega ai rapporti con le associazioni sindacali, di degustazione (AIS, ONAV, FISAR, ASPI, FIS etc) e di opinione (SlowFood, Golosaria, etc.) nonché con le associazioni del territorio come le Strade dei Vini, i Consorzi, FIC, Ascom e Confesercenti. Il presidente ha tenuto a suo carico le relazioni di carattere istituzionale, mentre per quanto riguarda i delegati che rappresenteranno il Consorzio Tutela Valcalepio presso l’Associazione Consorzi Vini Lombardi (Ascovilo), la carica è stata affidata a Emanuele Medolago Albani e Sergio Cantoni. A Medolago Albani è stato affidato anche l’incarico di dar vita ad una squadra Valcalepio di nuova generazione. Un’altra novità del nuovo corso è la costituzione della Commissione tecnica permanente composta da Sergio Cantoni, Stefano Lorenzi e Romildo Locatelli. Tra i suoi compiti, la Commissione avrà l’ottenimento del nuovo disciplinare di produzione Valcalepio DOP; la gestione di un gruppo di lavoro dedicato alla produzione Sostenibile; l’attivazione di una App per i trattamenti in collaborazione con l’Università di Milano e la prosecuzione della ricerca sui vitigni autoctoni e lo studio sui vitigni resistenti.

“Vogliamo fortemente che i giovani che ci sono nelle nostre aziende si sentano coinvolti sempre di più nell’attività consortile” ha spiegato Rota, auspicando “che il passaggio generazionale che ci attende sia felice e porti quella ventata di freschezza e nuove idee che servono necessariamente per rinnovare e dare nuova linfa all’attività consortile. Il gruppo si prefigge di essere il più trasversale possibile, tanto che potranno partecipare tutti i produttori di Bergamo, associati o meno – ha evidenziato – , l’unico limite che abbiamo fissato è quello di età, massimo 39 anni”.