Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, il 23 novembre Consorzio Collio festeggia 60 anni a Villa Attems

Vino, il 23 novembre Consorzio Collio festeggia 60 anni a Villa AttemsMilano, 22 nov. (askanews) – Continuano i festeggiamenti per il 60esimo compleanno del Consorzio Tutela Vini Collio. Dopo il grande evento commemorativo dello scorso maggio, sabato 23 novembre l’ente consortile chiuderà le celebrazioni per questo imporantissimo anniversario con un appuntamento dedicato ai veri protagonisti del Collio: i suoi produttori, oltre agli appassionati di vino del territorio.



“Questo anniversario rappresenta un grande traguardo per la Denominazione – ha detto la direttrice del Consorzio, Lavinia Zamaro – e noi siamo felici di condividerlo con i molti wine lovers in un momento conviviale da non perdere, durante il quale anche i bambini potranno trascorrere un pomeriggio speciale in compagnia dei genitori, presso la prestigiosa location di Villa Attems”. A partire dalle 16 e fino alle 19, nella splendida cornice della storica dimora di Lucinico (Gorizia), si festeggerà con la degustazione speciale di cinque calici abbinati a prodotti tipici del territorio, proposti da due sponsor d’eccezione: formaggio Montasio Dop e Prosciutto di San Daniele Dop. Riservato al pubblico, l’evento offre la possibilità di scegliere tra più di cento etichette, con una rappresentanza di oltre 70 aziende. Protagonisti saranno i vitigni del territorio: Ribolla Gialla, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Collio Bianco, Friulano, Malvasia, Sauvignon, oltre ad un assortimento di rossi del Collio che saranno proposti con l’aiuto dell’Associazione italiana sommelier (Ais) del Friuli Venezia Giulia.


“Il nostro Consorzio è tra i più antichi d’Italia – ha ricordato il presidente del Consorzi, David Buzzinelli – e siamo orgogliosi del nostro patrimonio vinicolo, che vogliamo continuare a tutelare e promuovere nel rispetto della tradizione e che questo 23 novembre vogliamo far assaggiare e vogliamo condividere in un pomeriggio dedicato al Collio, allo stare insieme e alla buona musica”.