Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, il 4-5 giugno a Milano c’è il Festival Nazionale Spumantitalia

Vino, il 4-5 giugno a Milano c’è il Festival Nazionale SpumantitaliaMilano, 21 mag. (askanews) – Torna l’appuntamento con il Festival Nazionale Spumantitalia, “unico evento culturale dedicato alle bollicine italiane”, che si svolgerà martedì 4 e mercoledì 5 giugno ai Chiostri di via San Barnaba 48 a Milano.



La manifestazione, ideata e organizzata da Bubble’s Italia, prevede incontri culturali basati su riflessioni, momenti di degustazione e approfondimenti sul settore. “Un appuntamento di aggregazione, socializzazione e confronto tra le aziende, gli operatori dell’Horeca, il comparto tecnico scientifico e il mondo di appassionati che ha contribuito a rendere grande il comparto spumantistico nazionale” hanno spiegato gli organizzatori, sottolineando che si discuterà anche del clima e di come questo incida in modo preoccupante nella produzione dei vini fermi, e soprattutto nella spumantizzazione, modificando moltissimi aspetti della filiera produttiva. Si ragionerà inoltre del valore comunicativo di cui devono farsi voce le aree spumantistiche emergenti, di quali difficoltà devono affrontare per emergere, di quale sia il contributo culturale che posseggono e come questo può aiutarle a ritagliarsi un ruolo. Il 4 giugno sono previsti due talk show: “Clima, una bella sfida da vincere per gli spumanti” alle 10.30, e “Bolle a Gogò” alle 15. Il primo dedicato a come sta affrontando il cambiamento climatico la spumantistica italiana, e il secondo allo stato dell’arte delle aree spumantistiche emergenti italiane. Ai lavori parteciperanno docenti, ricercatori, enotecnici, giornalisti, produttori e opinion leader del settore vitivinicolo, tra cui Rosario De Lorenzo (presidente dell’Aivv), Gabriele Cola e Davide Modina(DiSAA Department of Agricoltural University di Milano), Davide Gaeta (Università di Verona), Vincenzo Russo (Iulm), Fiamma Rivetti (Centro di Neuromarketing Iulm) Raffaele Guzzon (Fondazione Mach), Giulio Somma (direttore del Corriere Vinicolo), il consulente Carlo Alberto Panont e gli enologi Donato Lanati (Studio Enosis), Mattia Vezzola Massimo Tripaldi, Pierluigi Zama (vicepresidente Assoenologi).


Il 5 giugno dalle 9.30 alle 18.30 sono invece previste sei masterclass su spumanti provenienti da ogni parte d’Italia, dalla Sicilia alla Lombardia, dal Veneto alla Puglia. I banchi di assaggio saranno operativi sempre mercoledì dalle 16.30 alle 23 con una selezione nazionale di bollicine. Le due “Serata Bubble’s Club” si terranno (su prenotazione) al ristorante “Ai Chiostri”.