Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, il 7 dicembre anteprima ragionata dell’annata 2021 del Barolo

Vino, il 7 dicembre anteprima ragionata dell’annata 2021 del BaroloMilano, 6 dic. (askanews) – Sabato 7 dicembre alle 15 all’Enoteca Regionale del Barolo a Barolo (Cuneo) è in programma “L’annata che verrà. Cosa aspettarsi dal Barolo 2021 ?”, un pomeriggio per scoprire in anteprima cosa riserverà il Barolo 2021, prima del suo debutto ufficiale sui mercati previsto per il 1 gennaio 2025. L’appuntamento, organizzato dall’Enoteca Regionale del Barolo, è a cura di Michele Longo che traccerà il probabile profilo del millesimo 2021 con l’intervento tecnico di Luca Rostagno, mentre in collegamento da Shangai, interverrà Ian D’Agata che analizzerà l’annata 2021 nel contesto del mercato internazionale e delle aspettative dei consumatori più esigenti.



“L’evento, a numero chiuso e su prenotazione gratuita, sarà un’occasione imperdibile per conoscere il profilo di un’annata che, pur ancora complessa da interpretare, si preannuncia molto interessante” ha affermato la direttrice dell’Enoteca Regionale del Barolo, Cristiana Grimaldi, ricordando che “non sarà possibile assaggiarlo durante l’evento e dunque i partecipanti potranno accedere ad un’analisi esclusiva basata su dati tecnici, testimonianze dirette e prospettive degli esperti, anticipando ciò che sarà disponibile solo nei mesi a venire”. Inoltre verrà presentato il progetto “Oltre l’annata: viaggio nel terroir e nelle menzioni geografiche aggiuntive (Mga) comunali del Barolo 2021” a cura di Michele Longo e Cristiana Grimaldi e in programma nel primo semestre del 2025. Il progetto esplorerà in profondità le peculiarità territoriali delle Mga comunali, e l’insediamento della nuova Commissione tecnica di degustazione A. Cordero, che avrà il compito di selezionare le nuove ammissioni all’Enoteca Regionale del Barolo, ma anche di individuare il Barolo istituzionale rappresentativo delle prossime annate.


“I dati che sveleremo saranno contestualizzati per andare oltre le statistiche, anche grazie al contributo di testimonianze dirette di numerosi produttori locali, che interverranno appositamente per l’occasione” ha proseguito Grimaldi, aggiungendo che “i racconti autentici dal cuore delle vigne daranno un quadro vivido delle sfide e delle peculiarità che hanno caratterizzato l’annata 2021”.