Vino, il 9 e 10 ottobre Partesa torna a Milano con “Wine Cube”
Vino, il 9 e 10 ottobre Partesa torna a Milano con “Wine Cube”Milano, 28 set. (askanews) – Partesa festeggia i 25 anni del progetto “Partesa per il vino” con la terza edizione di “Wine Cube-A Great Experience”, l’evento riservato agli operatori di settore che si terrà lunedì 9 e martedì 10 ottobre nelle sale di Studio Novanta a Milano. Due giorni di degustazioni, incontri e business tra gli operatori del fuoricasa e 71 produttori vinicoli partner di Partesa, provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania, Slovenia e, per la prima volta, anche dagli Stati Uniti.
A “Wine Cube” sarà possibile assaggiare 486 vini, tra rossi, bianchi e spumanti e partecipare a sei masterclass con alcuni noti wine expert. Si inizia il 9 ottobre alle 12 con Andrea Gori che guiderà i partecipanti alla scoperta de “I Metodi Classici italiani”, a cui seguirà alle 14.30 Marco Sabellico con “Aglianico a confronto: Campania e Basilicata”, e alle 17 “Viaggio nel mondo Riesling” tra Italia, Austria e Germania condotta da Eros Teboni. Il 10 ottobre si aprirà alle 12 con una masteclass dedicata allo Champagne, “Aube, Cote de Blanc e Vallèe della Marne a confronto”, guidata da Vania Valentini, proseguirà alle 14.30 con la degustazione di sette diverse etichette in “Declinazione del Sangiovese” condotta da Eros Teboni, e si concluderà con “Elizabeth Spencer: alla scoperta dei vini americani”, un viaggio negli Stati Uniti accompagnati da Charlie Arturaola. “Wine Cube è un’occasione imperdibile per conoscere centinaia di affascinanti etichette e i loro produttori, di farsi guidare dalla grande competenza dei nostri wine specialist, nonché di incontrare i grandi esperti nazionali e internazionali che si uniranno a noi per questa terza edizione” ha spiegato Alessandro Rossi, National category manager wine di Partesa, società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale horeca del Gruppo Heineken Italia. Attiva da 34 anni, Partesa opera in 15 regioni con 40 depositi, impiega un migliaio di persone e conta oltre 37mila clienti, a cui offre più di settemila referenze nell’ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food.
Inoltre, Partesa ha rinnovato per il quarto anno consecutivo la partnership con “Milano Wine Week” (MWW), in programma dal 7 al 15 ottobre nel capoluogo lombardo, manifestazione durante la quale proporrà interessanti momenti di approfondimento. Sabato 7 ottobre, a Palazzo Bovara, Eros Teboni guiderà due “verticali”: la prima racconterà la storia del Soave attraverso le annate 2007, 2013, 2017, 2022 di Monte Fiorentine e le annate 2005, 2012, 2015, 2018 di Amarone Punta 470 firmate da Ca’ Rugate, mentre la seconda proporrà la degustazione di sei annate di Orbel Riesling (2016, 2017, 2018, 2020, 2021 e 2022) di Lisa Bunn Winery, Cantina della Mosella (Germania). Sempre con la guida di Teboni, mercoledì 11 ottobre, la Signature Kitchen Suite ospiterà la masterclass “Le Denominazioni a bacca bianca che hanno fatto la storia”, e poi quella dedicata alle Denominazioni a bacca rossa. Infine, a salire sul palco della kermesse milanese per l’ultimo brindisi sarà proprio Alessandro Rossi che, venerdì 13 ottobre alla Signature Kitchen Suite, condurrà due masterclass dedicate alle eccellenze nostrane: alle 15 su “I Metodi Classici italiani” e alle 17 su “I grandi passiti italiani”.