Vino, il Consorzio Valpolicella esordisce a Wine Paris con 36 aziende
Vino, il Consorzio Valpolicella esordisce a Wine Paris con 36 aziendeMilano, 6 feb. (askanews) – Al via il programma di promozione internazionale del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella che, da 10 al 12 febbraio, parteciperà per la prima volta a Wine Paris, nell’ambito del progetto “Quality Heritage of Europe” (QHE). Un esordio che registra una collettiva di 36 aziende del territorio presenti allo stand istituzionale dell’ente nel Padiglione Italia (6/B 060), con 240 etichette dei vini della Denominazione, capitanati dall’Amarone.
“In un momento complesso per il settore è fondamentale ampliare il perimetro della promozione” commenta il presidente del Consorzio, Christian Marchesini, aggiungendo che “il programma europeo ci consente di supportare ulteriormente il percorso di internazionalizzazione delle nostre aziende e di favorire la crescita del posizionamento dei vini della Valpolicella”. All’importante appuntamento di Parigi saranno presenti Accordini Stefano, Antiche Terre Venete, Buglioni, Ca’ Rugate, Cadis 1898, Rocca Sveva, Carlo Alberto, Clementi, Coali – Tenuta Savoia, Corte Saibante, Degani, Falezze di Anselmi Luca, Farina – Wine Tradition Evolves, Gini, Grotta del Ninfeo, I Campi, International Wine Group, La Collina dei Ciliegi, Le Guaite di Noemi, Le Ragose, Manara, Marchi, Meroni, Monte del Frà, Monteci, Rubinelli Vajol, San Cassiano, Scriani, Secondo Marco, Tenuta Santa Maria di Gaetano Bertani, Terre di Leone, Tinazzi, Torre di Terzolan, Valentina Cubi, Vantorosso e Vigneti di Ettore.
“Quality Heritage of Europe” è promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Cofinanziato dall’Unione Europea, il piano ha una durata triennale e contempla la realizzazione di attività specifiche in Italia e di partecipazioni fieristiche in Francia e Germania per aumentare la consapevolezza dei consumatori europei riguardo ai benefici dei prodotti agroalimentari di qualità, in particolare quelli a marchio Dop e Igp.