Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, in 1.500 a Firenze per Anteprima Chianti Lovers e Rosso Morellino

| Redazione StudioNews |

Vino, in 1.500 a Firenze per Anteprima Chianti Lovers e Rosso MorellinoMilano, 13 feb. (askanews) – Sono state circa 1.500 le persone che hanno partecipato all’”Anteprima 2023 – Chianti Lovers & Rosso Morellino” andata in scena ieri alla Fortezza da Basso di Firenze, con Oltre 120 aziende del territorio che hanno proposto più di 400 etichette di Chianti e Morellino in degustazione.
“Se l’edizione 2022 è stata quella che ha finalmente segnato il ritorno in presenza del pubblico e degli operatori dopo le limitazioni imposte dalla pandemia – hanno spiegato gli organizzatori – questa ottava edizione ha consolidato e ridato slancio all’evento”, a cui erano accreditati più di 250 i giornalisti accreditati e numerosi operatori del settore.
“Anche quest’anno ci siamo ritrovati con grande soddisfazione ed entusiasmo per presentare le nuove annate del Morellino di Scansano annata 2022 e riserva 2020” ha commentato Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio di Tutela Morellino di Scansano DOCG, sottolineando che “è stato un evento vibrante e partecipato nel quale abbiamo condiviso e commentato con la stampa e gli appassionati lo stile inconfondibile e le peculiarità delle nuove annate del Sangiovese che si affaccia sulla costa toscana”. “Chianti Lovers & Rosso Morellino – ha concluso – è sempre di più un appuntamento per noi importante per confrontarci con tutti gli amici del Morellino, quelli che amiamo chiamare e considerare i nostri ambasciatori”.
“Il tradizionale format dell’Anteprima 2023 – Chianti Lovers & Rosso Morellino si conferma essere una certezza nel panorama degli eventi vitivinicoli del nostro territorio” ha dichiarato il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi, aggiungendo che “anche questa ottava edizione è stata un successo sia dal punto di vista della partecipazione, che dell’accoglienza dei prodotti portati in degustazione”. “L’alta qualità delle etichette è stata percepita ed apprezzata dagli operatori – ha chiosato – ma anche dal pubblico: non possiamo che essere soddisfatti”.
L’iniziativa è stata organizzata e promossa dall’Associazione consorzi toscani per la qualità agroalimentare (Ascot) e realizzata grazie al cofinanziamento Feasr del Psr 2014-2020 della Regione Toscana.