Vino, l’11 ottobre 17 Cantine italiane in Usa per il “Top 100 Tasting”
Vino, l’11 ottobre 17 Cantine italiane in Usa per il “Top 100 Tasting”Milano, 4 set. (askanews) – Mercoledì 11 ottobre, al Metreon di San Francisco (Usa), si terrà il “Top 100 Tasting”: la degustazione delle migliori Cantine del 2023 selezionate dall’importante magazine statunitense “Wine & Spirits”.
Nell’annuale classifica “Top 100 wineries 2023” redatta dalla rivista, compaiono 17 Cantine italiane: Adami, Fratelli Alessandria, Castello di Ama, Luigi Baudana, Biondi-Santi, Elvio Cogno, I Favati, Le Macchiole, Ornellaia, Petrolo, Pieropan, Pietradolce, Rocca di Montegrossi, Sottimano, Tasca d’Almerita, G.D. Vajra e Vietti. Nella classifica spicca la piemontese Vajra, l’unica famiglia del vino italiano presente con due realtà: G.D. Vajra di Barolo e Luigi Baudana di Serralunga d’Alba. Le aziende italiane sono quelle più numerose tra quelle europee, seguite dalle 15 francesi e dalle 7 spagnole, mentre, prevedibilmente, a fare la parte del leone sono state le aziende statunitensi, ben 36.
La rivista Usa sottolinea che la serata dell’11 ottobre “non offrirà solo la possibilità di degustare una vasta gamma di vini eccezionali delle cento Cantine che si sono classificate ai vertici delle nostre degustazioni, ma anche di incontrare di persona i produttori”. La “Top 100” è un’iniziativa di beneficenza a favore di SF Baykeeper, un’organizzazione che si occupa di mantenere la salute e l’integrità dei corsi d’acqua che alimentano l’industria enogastronomica della California.