Vino, oltre 25mila persone al “Festival Franciacorta in Cantina”
Vino, oltre 25mila persone al “Festival Franciacorta in Cantina”Milano, 19 set. (askanews) – Anche quest’anno il “Festival Franciacorta in Cantina” ha registrato il tutto esaurito con un’affluenza di oltre 25mila persone nel fine settimana del 16 e 17 settembre. “Un grazie va a tuti i visitatori che hanno partecipato con entusiasmo a questo week-end che è ormai un appuntamento fisso e per tutta la Franciacorta l’evento più importante sul territorio” ha dichiarato la presidente della Strada del Franciacorta, Camilla Alberti, sottolineando che “gli affezionati al Franciacorta ed alla Franciacorta crescono ogni anno e sono sempre più consapevoli del legame indissolubile del vino con la sua terra, il cui ambasciatore è proprio il Festival in cantina che rappresenta questo binomio”.
Il Consorzio ha spiegato che molti sono stati i giovani e numerose le famiglie con bambini che, approfittando del meteo favorevole, hanno affollato le aziende che proponevano diverse attività all’aria aperta. “Il tutto esaurito – ha precisato l’ente consortile – si è registrato sia in Cantina che nel sistema ricettivo di hotel, bed&breakfast ed agriturismi insieme ai ristoranti e alle trattorie del territorio della Strada del Franciacorta, che hanno proposto menù in abbinamento a Franciacorta”. Contemporaneamente, dopo le tappe a Miami, New York, Nantucket e Chicago, il Consorzio Franciacorta ha fatto il suo ritorno negli Stati Uniti con una serie di eventi esclusivi a Los Angeles. Il 15 settembre ed è stato dedicato a una degustazione alla scoperta delle diverse tipologie di Franciacorta, in abbinamento a piatti tipici della tradizione lombarda, nell’esclusivo ristorante “Dal Milanese”. La degustazione è stata guidata dal presidente Silvano Brescianini, e da Giammario Villa, Franciacorta Brand Ambassador per la California. All’evento hanno partecipato 30 ospiti tra giornalisti del settore, chef, ed esperti del mondo food&wine. Il 18 settembre si è invece tenuto un pranzo seguito da una degustazione al ristorante “Drago Centro”, a cui ha partecipato un’importante rappresentanza dei membri del Consolato d’Italia di Los Angeles.
I due eventi nella metropoli del Sud della California, si inquadrano nelle attività che precedono gli “Emmy Awards” che si terranno a gennaio e di cui Franciacorta è partner.