Vino, Paolo Pasini è il nuovo presidente del Consorzio Valtènesi
Vino, Paolo Pasini è il nuovo presidente del Consorzio ValtènesiMilano, 17 feb. (askanews) – Il 52enne Paolo Pasini è stato eletto presidente del Consorzio Valtènesi. A convergere sul suo nome il nuovo Cda eletto nei giorni scorsi dall’assemblea dei soci, e composto da Giuseppe Avanzi, Francesco Averoldi, Vincenzo Bertola, Davide Folli, Giovanni Franzosi, Antonio Goffi, Cristina Inganni, Antonio Leali, Andrea Lorenzi, Alessandro Luzzago, Mattia Vezzola, Ilona Thun, Marco Turina e Loris Vazzoler. La carica di vicepresidenti è andata a Cristina Inganni e Marco Turina.
Pasini, alla guida con i cugini dell’omonima azienda agricola di San Giovanni a Raffa di Puegnago del Garda (Brescia), aveva già ricoperto la carica di vicepresidente e succede ad Alessandro Luzzago. “Il verbo è solo uno: Valtènesi!” ha dichiarato il neoeletto presidente, sottolineando che “questo siamo e questo dovremo raccontare, facendo tutto quello che dobbiamo per consolidare e salvaguardare l’identità del Valtènesi e promuovere nel miglior modo possibile il vino di territorio che si deve raccogliere sotto la denominazione che abbiamo scelto di adottare”. “Centrale – ha concluso – rimarrà anche il lavoro di ricerca in termini agronomici sul Groppello, il nostro vitigno principale, oltre allo sviluppo delle potenzialità della Casa del Vino, sede del Consorzio a Puegnago”.
Il Consorzio Valtènesi (lato bresciano del Lago di Garda) nasce nel 2012 dalla ridenominazione del Consorzio Garda Classico fondato nel 1998.
Il 6 marzo prossimo, dalle 11 alle 18, oltre 40 cantine presenteranno a giornalisti e addetti ai lavori l’annata 2022 del proprio Valtènesi al Museo Millemiglia di Brescia.