Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Vino, Prowein: “47mila visitatori da 135 Paesi e offerta senza pari”

Vino, Prowein: “47mila visitatori da 135 Paesi e offerta senza pari”Milano, 12 mar. (askanews) – “Nonostante lo sciopero dei treni, che ha impedito a molti visitatori di partecipare alla fiera l’ultimo giorno, la trentesima edizione di Prowein ha accolto 47mila visitatori registrati provenienti da 135 Paesi”. Gli organizzatori dell’annuale fiera dedicata al mondo dei vini e dei distillati che si è conclusa oggi a Dusseldorf, fanno il punto della tre giorni parlando di un’edizione di grande successo. “Nessun’altra fiera offre una gamma così ampia come la nostra” ha dichiarato il direttore Peter Schmitz, sottolineando “l’altissima qualità dell’offerta degli espositori” e “il numero crescente di top manager intervenuti”.



Soddisfatta anche la Dg dell’Istituto tedesco del vino (Dwi), Monika Reule, che ha spiegato che “gli espositori tedeschi hanno espresso un giudizio positivo alla luce della presenza di numerosi visitatori internazionali interessati ai vini delle nostre regioni e alla qualità della nuova annata, sottolineando la grande professionalità degli esperti giunti da tutto il mondo. Prowein – ha concluso – ha confermato ancora una volta la sua posizione di fiera del vino più importante del mondo”. Con 1.198 espositori sui 5.320 totali registrati, l’Italia ha confermato di essere il Paese con la rappresentanza più nutrita alla fiera tedesca, dove l’Europa e il Nord America hanno risposto piuttosto compatti all’appello, mentre l’Asia si è presentata alla spicciolata.


L’unica certezza di questa edizione è un mercato in generale contrazione e soprattutto in trasformazione ma sulla direzione che prenderà non c’è unità di visione. Intanto la fiera di Dusseldorf ha dedicato un intero padiglione agli Spirit, “un segmento di mercato dal grande potenziale”, con 420 espositori provenienti da 40 Paesi, e sotto la sigla “Prowein Zero” ha riservato un’area ai prodotti “no e low alcol”, completata da una zona di degustazione organizzata da Meininger Verlag. La prossima edizione di Prowein si terrà dal 16 al 18 marzo 2025.