Vino, sull’app di Fivi vigneti e cantine di oltre 1.600 vignaioli
Vino, sull’app di Fivi vigneti e cantine di oltre 1.600 vignaioliMilano, 6 lug. (askanews) – Si chiama semplicemente “FIVI” l’app ufficiale della Federazione italiana vignaioli indipendenti (Fivi), la prima tra le associazioni di vignaioli in Europa a dotarsi di questo strumento di comunicazione e promozione.
Nata nel 2020 ma recentemente aggiornata, con gli indirizzi di oltre 1.600 aziende associate e oggi tutte geolocalizzate, questa applicazione sarà ora pubblicizzata attraverso uno spot realizzato da Gianmaria Pezzato e Michele Purin, che è stato presentato oggi alla Cascina Cuccagna di Milano. “I vignaioli indipendenti sono i principali protagonisti dell’enoturismo, in Italia, perché sono intrinsecamente legati al loro territorio, che tutelano con il loro lavoro e raccontano attraverso i loro vini, e perché possono offrire al turista un’esperienza completa di conoscenza del mondo del vino, dal vigneto alla cantina” ha spiegato la produttrice romagnola Rita Babini, segretario nazionale dell’Associazione, ricordando che “Fivi è ramificata in tutta Italia e rappresenta una rete perfetta non solo per il turista che vuole conoscere il nostro Paese attraverso le sue eccellenze enologiche, ma anche per le gite fuori porta e i week end di svago: a volte si possono scoprire piccoli tesori, a pochi chilometri da dove abitiamo, e i Vignaioli sono pronti a farveli scoprire”.
Tra le funzioni dell’applicazione, oltre alla geolocalizzazione delle Cantine più vicine alla propria posizione, c’è la possibilità di selezionare una lista di quelle preferite, per future visite o acquisti. E dalle schede aziendali è possibile accedere agli e-commerce delle singole aziende per acquistare i loro vini. Nella sezione “Eventi” si potrà inoltre accedere al Catalogo del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che si svolgerà a Bologna dal 25 al 27 novembre 2023, con più di mille Vignaioli presenti. L’app “FIVI” è disponibile gratuitamente in italiano e in inglese sia per IOS che per Android.