Vino, un libro racconta Chateau d’Yquem, Tenuta simbolo del Sauternes
Vino, un libro racconta Chateau d’Yquem, Tenuta simbolo del SauternesMilano, 18 feb. (askanews) – Ad una manciata di mesi dalla scomparsa del conte Alexandre de Lur Saluces, che per quasi quattro decadi ha guidato l’azienda di famiglia, dal 1999 nelle mani del gruppo del lusso Lvmh, è arrivato nelle librerie italiane “Chateau d’Yquem”, un volume monografico dedicato alla storica Cantina del Sauternes, una delle realtà più famose e iconiche del panorama enologico mondiale. Edito da seipersei edizioni, il libro è firmato dalla critica enogastronomica Cinzia Benzi ed è corredato dalle fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani.
Nelle sue 176 pagine, il prezioso volume illustra il cammino evolutivo e ripercorre l’epopea della Tenuta, offrendo la descrizione dei vitigni e gli stili di vinificazione adottati, ma anche la tenacia della visionaria fondatrice Josephine Sauvage d’Yquem fino all’attuale presidente e Dg Pierre Lurton, assieme all’italianissimo directeur d’exploitation, Lorenzo Pasquini, che conducono il lettore verso il futuro di Yquem. Alla stesura del libro hanno partecipato, con le proprie riflessioni, anche Eleonora Cozzella, Federico De Cesare Viola, Maddalena Fossati Dondero, Andrea Grignaffini, Paolo Marchi, Leila Salimbeni, Gabriele Gorelli, Massimo Bottura e Giuseppe Palmieri.
Le immagini di Brambilla e Serrani, interpreti della food photography italiana, immortalano i vigneti nel lento alternarsi delle stagioni, il silenzio delle cantine dove le bottiglie riposano, e naturalmente la magnifica Tenuta. Ad arricchire il tutto, le illustrazioni di Gianluca Biscalchin, che interpreta le note di degustazione di Yquem, tratteggia alcuni dei possibili abbinamenti al vino e ci regala altri scorci della Cantina.