Vino, Veneto Agricoltura: in primi sei mesi 2023 -1,1% di export
Vino, Veneto Agricoltura: in primi sei mesi 2023 -1,1% di exportMilano, 14 dic. (askanews) – Nei primi sei mesi del 2023 mentre l’export di vino italiano registra una flessione del -0,4%, il Veneto, nonostante una perdita del 1,1% rispetto allo stesso periodo del 2022, si conferma al comando della classifica dei maggiori esportatori di vino in Italia con 1,34 mld di euro e una quota di poco oltre il 35% del totale nazionale. Lo comunica Veneto Agricoltura, ricordando che nel 2022 il fatturato regionale del settore aveva toccato i 2,8 mld di euro (+13,9% rispetto al 2021) facendo segnare un nuovo record storico afronte di quantitativi esportati aumentati di appena lo 0,4% (7,9 milioni di quintali).
Per quanto riguarda i prezzi delle uve, sulla base dei dati raccolti alle Borse Merci delle Camere di Commercio di Verona, Treviso e Padova, emerge che nel 2023 la quotazione media annua per tutte le uve regionali è stata pari a 0,68 euro al chilo (-6,8% rispetto al 2022). Nel dettaglio, a livello provinciale si evidenzia un andamento al ribasso per le province di Padova e Treviso, mentre tengono i prezzi delle uve di Verona, che sono le uniche a registrare una variazione positiva, per una quotazione media annua pari a 0,81 /kg (+1,8% rispetto al 2022). Di contro, sottolinea sempre Veneto Agricoltura continua la decrescita del prezzo medio unitario delle uve per la provincia di Treviso, che nell’ultimo anno si è attestato 0,72 euro al chilo (-13,2%) e, al pari delle uve trevigiane, la quotazione media delle uve padovane è scesa a 0,52 /kg, con una variazione negativa del -9,3% rispetto al 2022. Gran parte delle varietà di uva del Veneto hanno fatto registrare variazioni negative del prezzo rispetto all’anno precedente, con le uve Igt che hanno segnato ribassi più elevati rispetto a quelli evidenziati dalle uve Doc e Docg; da segnalare che le uve bio, provenienti da vitigni condotti in agricoltura biologica riescono a spuntare prezzi superiori a quelle prodotte con metodi convenzionali in media del +15-20% a seconda del colore della bacca.
Il 21 dicembre presso la Cantina di Collis Wine Group a Lonigo (Vicenza) sarà presentato l’ultimo focus del tradizionale Trittico sul settore vitivinicolo di Regione Veneto, Veneto Agricoltura e Avepa.