”Viva New York”, un saggio su com’è cambiata la Grande Mela

”Viva New York”, un saggio su com’è cambiata la Grande MelaRoma, 10 mag. (askanews) – Nelle librerie italiane dal 26 maggio un saggio che racconta la nuova immagine di New York City, capitale dell’Occidente e città melting pot per eccellenza: “Viva New York” (Paesi Edizioni), scritto da Gianluca Galletto, manager pubblico e privato, tra i fondatori del PD negli Stati Uniti, che vive nella Grande Mela sin dagli anni Novanta.

Il libro, impreziosito dalla prefazione dell’ex sindaco di New York, Bill De Blasio, verrà presentato in anteprima in occasione del XXXV Edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino giovedì 18 maggio alle 12:45 presso la Sala Rosa (PAD 1). Saranno presenti insieme all’autore Gianluca Galletto, l’economista Giorgio Arfaras e il giornalista SKY Federico Leoni. Quella descritta nel saggio di Galletto, manager ed esperto di sviluppo e innovazione urbana, è una New York progressista, con più donne ai vertici dei centri decisionali, con regolamentazioni innovative e un polo attrattivo di investimenti che ha per certi versi superato la Silicon Valley come centro dell’innovazione mondiale.

Tra la nuova policy d’investimenti misti pubblici e privati che stanno portando la metropoli verso la transizione energetica e verso un approccio sempre più green, New York si propone come un modello da seguire anche per l’Italia, capace di affrontare problemi seri come quelli legati all’housing e all’immigrazione illegale. In sette brevi lettere, il libro fotografa la realtà economica e sociale della New York City dei nuovi Anni Venti: un laboratorio d’idee, movimenti, attivismo e business molto distante dall’idea che molti hanno ancora della Grande Mela, legata a Wall Street, Sex & the City e Woody Allen.

NYC è diventata un esempio cui guardare per l’abbondanza di capitali, intrattenimento e cultura. Il libro rappresenta, dunque, un messaggio all’Italia: nell’appendice compaiono infatti dieci proposte che suonano come un manifesto politico del nuovo corso che sta prendendo la città. “Quel Viva New York con cui Gianluca Galletto omaggia la mia città nel titolo del libro, è un’esortazione a migliorarsi e una testimonianza di scrittura informata, civile e tecnica. Con leggerezza, pagina dopo pagina, si passa da aneddoti a esempi analitici che spiegano come è amministrata una grande metropoli come New York, e che suggerisco di prendere in considerazione ai miei colleghi italiani” dalla prefazione di Bill De Blasio.

Studio News

l'informazione corre lungo la rete

Agenzia di Stampa Telematica - Direttore Responsabile: Patrizia Barsotti
__________________________________________________________

licenze creative di StudioNews – Studio Media Communication srls
Sede Legale: Via Siria, 24 - 00179 - Roma (RM)
P.IVA: 13361321006

Iscrizione Tribunale: 4/2022 del Registro Stampa in data 18 Gennaio 2022

Media Partners
Seguici sui social
Privacy e Cookie
StudioNews

© Studio Media Communication - Tutti i diritti sono riservati - Media Partner: AltroStile.NET