
Volkswagen: prende forma piano In Cina per la Cina, 7 anteprime a Shanghai
Volkswagen: prende forma piano In Cina per la Cina, 7 anteprime a ShanghaiMilano, 10 apr. (askanews) – La strategia “In Cina, per la Cina” del gruppo Volkswagen prende forma. Al Salone di Shanghai (dal 23 aprile al 2 maggio), il brand Volkswagen presenterà i primi modelli elettrici frutto della collaborazione con partner cinesi, mentre Audi svelerà il primo modello costruito sulla piattaforma elettrica Ppe sviluppato per il mercato cinese, con guida autonoma di livello L2++. In totale saranno svelate 7 anteprime mondiali, di cui 5 veicoli di nuova generazione intelligenti e connessi. Il gruppo presenterà anche le novità di Carizon la divisione per lo sviluppo della guida autonoma in Cina, con Adas pensati per la guida autonoma di Livello 3.
Nel dettaglio il brand Volkswagen presenterà 3 concept car elettriche: una tre volumi realizzata con Faw, un suv di segmento B con autonomia estesa grazie alla tecnologia range-extender (Erev) con Saic e un suv con Anhui. Tutte e tre le concept car incarnano il nuovo Dna cinese di Volkswagen, sia in termini di tecnologia e design, sia in termini di tempi di sviluppo, ridotti di oltre il 30%. “La Cina è un mercato importante per il gruppo Volkswagen. Due anni fa abbiamo riallineato la nostra strategia e abbiamo compiuto progressi più rapidi del previsto. I nostri prodotti sono pensati per le esigenze dei clienti cinesi: con un linguaggio di design chiaro e tecnologie all’avanguardia. Il Salone dell’Auto di Shanghai rappresenta un’altra pietra miliare nel nostro percorso strategico: vogliamo essere il motore tecnologico globale per l’industria automobilistica entro il 2035”, ha detto il Ceo, Oliver Blume.
Entro il 2027, Volkswagen Group China conta di lanciare 20 modelli elettrici ed elettrificati, con tecnologie e sistemi di guida autonoma all’avanguardia.