Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

World Nutella day: evento al Maxxi di Roma per celebrare la crema Ferrero

World Nutella day: evento al Maxxi di Roma per celebrare la crema FerreroMilano, 5 feb. (askanews) – Per i suoi primi 60 anni Nutella ha deciso di festeggiare il World Nutella day con un evento nella Capitale. In occasione della ricorrenza che si celebra ogni anno il 5 febbraio – nata nel 2007 dall’idea spontanea della blogger americana Sara Rosso – la crema alla nocciola, infatti, sarà protagonista stasera di un evento al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.



Nata in un laboratorio artigianale ad Alba nel 1964, Nutella oggi è distribuita in oltre 170 Paesi. Un prodotto che ha saputo stare al passo coi tempi, approdando a settembre scorso sul mercato nella versione a base vegetale ma anche in nuovi prodotti, dall primo snack on-the-go, a base di Nutella nel 2008, fino alla Nutella gelato e, nel 2025, al Nutella donut. Durante l’evento dedicato ai Nutella lovers, verrà celebrata come marchio globale con una legacy senza tempo, capace di ispirare generazioni di appassionati e consolidare il suo ruolo di “powerbrand”. Durante la serata verrà presentata la nuova edizione del libro “Il nuovo mondo Nutella – 60 anni di innovazione” di Gigi Padovani, giornalista e scrittore. Il volume offre uno sguardo approfondito sul viaggio di Nutella verso la trasformazione in un’icona globale, entrata a far parte della memoria collettiva. La celebrazione della sua legacy sarà accompagnata dalle note del violinista Pierpaolo Foti e dal tributo di Greg Goya, street artist noto per la sua “fast art”, che mira a suscitare emozioni immediate nel pubblico attraverso installazioni interattive negli spazi urbani.


L’evento si inserisce nel contesto della mostra joyn! Un viaggio nel mondo Nutella per i suoi 60 anni, allestita al MAXXI a cura di Chiara Bertini e in collaborazione con Ferrero, in occasione delle celebrazioni per i 60 anni di Nutella. L’esposizione ripercorre sei decenni di storia, innovazione e passione, e sarà visitabile fino al 20 aprile 2025. “Il World Nutella day è la prova tangibile della forza duratura del nostro brand e della passione ineguagliabile dei nostri fan, che hanno elevato Nutella a icona culturale, celebrata persino nei libri e nelle mostre – ha commentato Thomas Chatenier, presidente globale di Nutella presso Ferrero – In Ferrero, il nostro impegno verso l’innovazione continua è costante, affinché Nutella resti una presenza irrinunciabile nella vita quotidiana di milioni di persone. Nutella è sempre stata sinonimo di gioia e positività, e oggi la sua famiglia di prodotti è più ricca che mai. Guardiamo con entusiasmo al futuro, pronti a diffondere ancora più sorrisi e creare momenti indimenticabili all’insegna di Nutella”.