Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Xi Jinping: la Cina diventi una superpotenza dell’educazione

Xi Jinping: la Cina diventi una superpotenza dell’educazioneRoma, 30 mag. (askanews) – Il presidente Xi Jinping, durante una riunione del Politburo del Partito comunista cinese, ha lanciato un appello al miglioramento del sistema educativo per sostenere meglio l’autosufficienza tecnologica e la spinta all’innovazione del Paese, oltre a rafforzare il soft power attirando più studenti internazionali a studiare in Cina. Lo riferisce oggi l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua.

La valorizzazione dei talenti scientifici e tecnologici cinesi è stata una delle principali politiche nazionali sin dal 20mo congresso nazionale del partito, tenutosi a ottobre, quando Pechino – che deve affrontare una serie di sanzioni tecnologiche da parte di Washington – ha promesso di superare il principale collo di bottiglia nello sviluppo tecnologico del Paese, in particolare per quanto riguarda i progressi nei chip per computer. L’istruzione è, per Xi, un “precursore strategico” per la costruzione di una Cina moderna e un importante supporto per raggiungere una maggiore autosufficienza scientifica e tecnologica in Cina. Ma, perché sia strumentale alla causa, bisognerà rafforzare il lavoro ideologico. “Dobbiamo concentrarci sul rafforzamento dell’educazione ai valori fondamentali del socialismo, guidare gli studenti a stabilire ideali e convinzioni solide, ascoltare sempre il Partito e seguirlo, e dedicarsi al Paese e al popolo”, ha dichiarato Xi. In questo senso, bisognerà gestire in maniera più stretta i libri di testo che vengono destinati agli studenti.

In particolare, Xi ha sottolineato la necessità di sviluppare un’università all’avanguardia nel mondo, che miri “alle frontiere della scienza e della tecnologia del mondo e alle principali esigenze strategiche nazionali”. A questo scopo, il presidente ha ordinato di “analizzare sistematicamente” le tendenze e le lacune della Cina in materia di sviluppo dei talenti e di concentrarsi sulle principali esigenze strategiche del Paese in base alle tendenze dello sviluppo scientifico e tecnologico. “Dovremmo adeguare e ottimizzare in modo dinamico le discipline dell’istruzione superiore e formare in modo mirato i talenti strategici di cui abbiamo urgente bisogno”, ha detto Xi.

Xi ha anche sottolineato la necessità di migliorare l’attrattiva dell’istruzione cinese verso il mondo esterno, per bilanciare il flusso di studenti cinesi che studiano all’estero e il flusso di studenti internazionali che entrano in Cina.