Xi Jinping: rafforzare la Cina nel cyberspazio
Xi Jinping: rafforzare la Cina nel cyberspazioRoma, 17 lug. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto agli apparati cinesi di rafforzare le capacità cinesi nel cyberspazio, in un momento di grande instabilità globale, per “raffozare la sicurezza informatica” e l’informatizzazione della Cina. Lo afferma oggi l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua.
Xi, che è anche segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista cinese e presidente della Commissione militare centrale, ha lanciato questo ordine in una riunione sulla sicurezza informatica che si è tenuta il 14-15 luglio. “La Cina ha compiuto progressi significativi su tutta la linea nel lavoro sulla sicurezza informatica e sull’informatizzazione” ha detto Xi, il quale ha dato atto che la Cina sta “costantemente migliorando” le sue capacità in termini di sicurezza nel cyberspazio e di autosufficienza tecnologica e scientifica.
Xi ha sottolineato che il tema della sicurezza informatica nella nuova era ha “un ruolo importante” e il cyberspazio cinese deve essere sotto la leadership del Pcc. Ha inoltre evidenziato la necessità di “coordinare lo sviluppo e la sicurezza”, per “rafforzare la capacità di garantire la sicurezza informatica del Paese e promuovere la costruzione di una comunità di un futuro condiviso nel cyberspazio”.