Xi riceve Bill Gates: è un amico della Cina
Xi riceve Bill Gates: è un amico della CinaRoma, 16 giu. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha ricevuto oggi a Pechino il fondatore di Microsoft Bill Gates, in Cina per le sue attività filantropiche. Lo ha riferito la portavoce del ministeo degli Esteri Hua Chunying.
“Il presidente Xi ha affermato che il signor Gates è il primo amico americano che ha incontrato a Pechino quest’anno. Le persone sono il fondamento di relazioni Cina-Usa. Contiamo sul popolo americano e speriamo in un’amicizia duratura tra i due popoli”, ha scritto Hua. La fondazione di Gates ha promesso 50 milioni di dollari per aiutare gli sforzi cinesi per combattere la malaria e la tubercolosi. E’ la prima volta che l’ex numero uno di Microsoft si reca in Cina negli ultimi quattro anni.
L’incontro anticipa la prevista visita in Cina del segretario di Stato americano Antony Blinken a partire da domenica. La fondazione Bill and Melida Gates ha annunciato anche che rinnoverà una collaborazione con il Global Health Drug Discovery Institute (GHDDI), un gruppo con sede a Pechino istituito da Gates, dal governo municipale di Pechino e dalla prestigiosa Università Tsinghua.
“La Cina ha ottenuto risultati significativi riducendo la povertà e migliorando i risultati sanitari in Cina”, ha affermato Gates ieri, parlando al GHDDI. “Spero che la Cina possa svolgere un ruolo ancora più importante nell’affrontare le sfide attuali, in particolare quelle che devono affrontare i paesi africani”. Gates aveva visitato l’ultima volta la Cina nel 2019. Allora fu ricevuto dalla first lady Peng Liyuan per discutere del lavoro della sua fondazione nella prevenzione dell’HIV/AIDS.
Una serie di grandi imprenditori americani ha già visitato la Cina quest’anno, esprimendo il proprio ottimismo sul suo vasto mercato e sui legami commerciali tra le due potenze economiche. Il CEO di JPMorgan Chase Jamie Dimon ha visitato la Cina nelle ultime settimane, così come il numero uno di Tesla Elon Musk, nella sua prima visita in più di tre anni. A marzo,l’amministratore delegato di Apple Tim Cook ha visitato Pechino.