Zelensky all’Onu: la Russia sta spingendo il mondo alla guerra finale
Zelensky all’Onu: la Russia sta spingendo il mondo alla guerra finaleRoma, 19 set. (askanews) – “La Russia intende spingere il mondo alla guerra finale, mentre l’Ucraina sta facendo tutto il possibile perché dopo l’aggressione russa nessuno nel mondo osi attaccare un altro Paese”, lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, aprendo il suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
“I crimini di guerra devono essere puniti, le persone deportate devono tornare a casa e l’occupante ritirarsi, dobbiamo rimanere uniti”, ha sottolineato. Zelensky ha iniziato il suo discorso parlando del disarmo nucleare durante la seconda guerra mondiale, una strategia che ha definito buona “ma non dovrebbe essere l’unica strategia”. L’Ucraina ha ceduto il suo arsenale nucleare, ma poi il mondo “ha deciso che la Russia dovesse diventare la custode di tale potenza. La storia mostra che era la Russia a meritare il disarmo nucleare negli anni ’90”, ha detto ancora Zelensky.
La Russia “usa i prezzi alimentari come un’arma”, non solo contro l’Ucraina ma anche contro gli altri Paesi: ha inoltre affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso all’Assemblea Generale dell’Onu. “È chiaro che la Russia sta cercando di rendere la scarsità alimentare sui mercati un’arma per ottenere in cambio il riconoscimento dei territori catturati in Ucraina”, ha concluso.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto davanti all’Onu di aver presentato le linee generali di una formula di pace ucraina durante il suo discorso video all’Assemblea generale delle Nazioni Unite dello scorso anno. “Intendo presentare i dettagli domani al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite della formula che più di 140 stati e organizzazioni internazionali hanno sostenuto in tutto o in parte”, ha affermato il leader di Kiev, sottolineando che “la formula di pace ucraina sta diventando globale. È in grado di offrire soluzioni e misure che risolveranno tutte le forme di armamento che la Russia ha utilizzato contro l’Ucraina e altri Paesi”, ha detto al Palazzo di Vetro.