Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Zelensky paragona la Russia alla Germania nazista

| Redazione StudioNews |

Zelensky paragona la Russia alla Germania nazistaRoma, 8 mag. (askanews) – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha paragonato la Russia alla Germania nazista in un messaggio in cui annuncia di aver presentato un disegno di legge per anticipare all’8 maggio il Giorno del ricordo e della vittoria sul nazismo.

“Oggi ho presentato un disegno di legge alla Verkhovna Rada, proponendo che l’8 maggio sia il Giorno del ricordo e della vittoria sul nazismo nella seconda guerra mondiale del 1939-1945 – ha dichiarato in un discorso riportato sui suoi canali social – non dimenticheremo mai il contributo del popolo ucraino alla vittoria sul nazismo. E non permetteremo a nessuno di cancellare il ruolo degli ucraini in questa vittoria”. “Non permetteremo che ci si appropri della vittoria congiunta delle nazioni della coalizione anti-Hitler e non permetteremo bugie come se la vittoria sia avvenuta senza la partecipazione di qualche paese o nazione – ha aggiunto – come allora abbiamo distrutto insieme il male, così ora stiamo distruggendo insieme un male simile”.

Quindi Zelensky ha paragonato l’invasione russa dell’Ucraina alla Germania nazista: “Sfortunatamente, il male è tornato sebbene ora sia un altro aggressore, l’obiettivo è lo stesso: schiavitù o distruzione. E proprio come allora facevamo affidamento sulla forza congiunta delle nazioni libere, così ora combattiamo contro il male insieme al mondo libero, insieme alla libera Europa”. “La nostra vittoria sarà la risposta a tutto questo! La vittoria dell’Ucraina e del mondo libero”, ha concluso.