Domani al via MyPlant: focus su record export piante e fiori
Domani al via MyPlant: focus su record export piante e fiori
Roma, 17 feb. (askanews) – Sarà dedicata quest’anno ai successi del florovivaismo Made in Italy Myplant and Garden, la più importante fiera del settore che apre domani, mercoledì 18 febbraio, a Milano Rho, con un incontro organizzato da Coldiretti e Assofloro. Al centro dei lavori, i nuovi record dell’export di piante e fiori ma anche i risultati raggiunti dal punto di vista della sostenibilità, tra investimenti in modelli a basso impatto dalla produzione al consumo, oltre alle nuove tendenze di consumo e agli studi sui benefici per la salute.
L’appuntamento è a partire dalle 10 nella sala conferenze padiglione 20, Area A40, con la presenza di Mario Faro (Presidente Consulta Florovivaismo Coldiretti), Nada Forbici (Presidente Assofloro), Luigi Scordamaglia (AD Filiera Italia), Luca Saba (Capo Area Economica Coldiretti), Gianfranco Comincioli (Presidente Coldiretti Lombardia), Valeria Randazzo (Exhibition Manager Myplant & Garden), Giorgio Maione (Assessore Ambiente e Clima Regione Lombardia), Nicola Mori (Università di Verona), Mariangela Ciampitti (Servizio Fitosanitario Lombardia) e Michele Falce (Novamont).
Alle 14 spazio a un approfondimento con i ricercatori del Cnr sugli effetti terapeutici del verde, sull’onda della ricerca effettuata sulla presenza di piante negli edifici scolastici. Nello stand Coldiretti è stata realizzata una vera e propria “aula della salute”. Alle 14.30 incontro tra coltivatori di fiori italiani e olandesi. L’obiettivo è favorire uno scambio aperto e informale di esperienze su temi quali l’evoluzione del commercio, le restrizioni produttive, le normative Ue, la qualità della produzione, la certificazione, la sostenibilità e le prospettive future.
Il 19 febbraio focus sul fenomeno dei fiori eduli, con un’analisi della situazione e delle potenzialità di un mercato innovativo.