Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

A Canosa di Puglia la XIII edizione del Premio “Pugliesi nel Mondo”

| Redazione StudioNews |

A Canosa di Puglia la XIII edizione del Premio “Pugliesi nel Mondo”Roma, 6 mar. (askanews) – Sarà la Città di Canosa di Puglia ad ospitare il grande evento annuale a carattere internazionale, la XIII Edizione del premio “Pugliesi nel Mondo”, che si svolgerà nel Teatro Lembo, sabato 16 dicembre 2023.
L’evento, che viene sempre patrocinato da numerosi enti istituzionali regionali, nazionali ed esteri è una iniziativa, unica nel suo genere.
Sarà occasione per promuovere la città con le sue bellezze e il territorio della Bat con le sue aziende e loro prodotti.
All’evento parteciperanno illustri ospiti e nell’occasione saranno premiate 15 Eccellenze Pugliesi che si sono distinte e hanno dato prestigio all’Italia, alla Puglia e/o ai Paesi ove vivono. Inoltre, si esibiranno artisti pugliesi nati o aventi origine dalla regione.
In quel periodo, sarà anche possibile organizzare iniziative collaterali (artistiche, culturali, culinarie e sportive) coinvolgendo associazioni ed enti di ogni genere presenti sul territorio, rende noto l’associazione sul suo sito.
La manifestazione, che vedrà la partecipazione di diplomatici, mass media, autorità istituzionali e corregionali e non, provenienti anche da Paesi lontani, assicurerà una notevole visibilità nazionale e internazionale anche per i partners che vorranno sostenere l’iniziativa, sponsorizzandola, aggiunge l’associazione.
Eventuali candidature da proporre alla Commissione esaminatrice possono essere inviate, insieme a un Cv. aggiornato anche via email, lo stesso per informazioni di qualsiasi genere a: info@puglianelmondo.com
Secondo il bando lo scopo del concorso “è quello di creare un oggetto che rappresenti la Puglia e/o il suo territorio”. La creazione individuata come la più originale e rappresentativa dei requisiti suddetti diventerà “Premio – Simbolo” dell’evento annuale internazionale “Pugliesi nel Mondo”.
I partecipanti al concorso possono creare rappresentazioni multimediali di oggetti tridimensionali ideati personalmente (su CD o DVD), disegni grafici (su cartoncino o su carta), manufatti artistici (di dimensione massima 30x30x30).
Il concorso è rivolto a tutti coloro che sono nati in Puglia o che hanno origini pugliesi e a tutti coloro che si sentono legati in qualsiasi modo a questa terra, alla sua cultura e alla sua tradizione; residenti sia in Puglia che in altre regioni italiane o all’estero.
Il concorso è esteso anche alle associazioni di ogni genere e ai vari enti istituzionali. Non è prevista alcuna tassa d’iscrizione né compenso o rimborso in denaro per eventuali danni alle opere causati dalla spedizione.
Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione e la scadenza per la consegna degli elaborati è stata stabilita improrogabilmente entro e non oltre il 5 settembre 2023. Le opere realizzate dovranno essere inviate tramite posta o con corriere presso Ass. Intern. ‘Pugliesi nel Mondo” in Via Carlo Sforza n. 2/D – 70023 Gioia Del Colle (BA) o inviare eventuali file e la domanda di partecipazione all’indirizzo e-mail: info@puglianelmondo.com entro il 05 settembre 2023.
La giuria sarà composta da membri dell’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo” e da esperti dei vari settori di competenza che saranno segnalati a posteriori. Il giudizio della stessa è insindacabile.
Sarà riconosciuto un primo premio senza ammissione di ex aequo. Il vincitore sarà invitato alla cerimonia di premiazione e riceverà un riconoscimento. Le opere inviate non verranno restituite e saranno custodite nella sede dell’Associazione. 10.Con la consegna della scheda d’iscrizione si accettano tutti i termini e le condizioni del regolamento.
Nell’anno 2008 il Premio ha avuto avvio con la Prima Edizione nella Città di Bari, ed annualmente si ripropone in un Comune della Puglia. Si precisa che il Premio potrà essere assegnato, eccezionalmente, anche ai non pugliesi (italiani e cittadini stranieri), i quali in qualche modo avranno contribuito con la loro attività o con le loro idee innovative, allo sviluppo e alla promozione del nostro territorio in Italia e/o nel Mondo. Inoltre, potranno essere attribuiti particolari riconoscimenti a corregionali che operano e/o vivono in Puglia, previo una selezione da parte di una competente Commissione.
La Commissione esaminatrice, annualmente, sarà composta da rappresentanti dei maggiori Enti Istituzionali e da quelli delle Associazioni di Categoria presenti sul territorio pugliese, i cui componenti saranno individuati dal presidente dell’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo”. I membri che ne faranno parte si riuniranno periodicamente, secondo necessità, nei mesi che procederanno la data di premiazione della cerimonia.