Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Usa-Sudcorea, esercitazioni congiunte con bombardiere nucleare

| Redazione StudioNews |

Usa-Sudcorea, esercitazioni congiunte con bombardiere nucleareRoma, 6 mar. (askanews) – La Corea del Sud e gli Stati uniti hanno tenuto esercitazioni aeree combinate, con la partecipazione di almeno un bombardiere strategico B-52H Usa con capacità nucleare. Lo riferisce oggi l’agenzia di stampa Yonhap.
La dimostrazione di forza è stata decisa di fronte alle preoccupazioni che la Corea del Nord possa imbastire provocazioni in risposta all’esercitazione “Freedom Shield” degli alleati prevista tra il 13 e il 23 marzo. Pyongyang ha definito quelle manovre come prove generali di una guerra d’invasione.
Gli Stati Uniti hanno dispiegato il bombardiere B-52H nella Penisola coreana a partire dal dicembre dello scorso anno.
Inoltre, oggi le forze aeree alleate hanno anche dato il via alla prima esercitazione “Buddy Wing” di quest’anno presso la base aerea di Osan a Pyeongtaek, 65 chilometri a sud di Seoul, secondo quando comunicato da Seoul.
Le regolari esercitazioni a livello di squadriglia, progettate per migliorare le capacità operative in tempo di guerra e il lavoro di squadra, coinvolgono circa 10 velivoli fino a venerdì. Gli alleati hanno in programma di tenere l’esercitazione Buddy Wing nove volte quest’anno.