Diplomatici cresce in Italia e si espande all’estero
Diplomatici cresce in Italia e si espande all’esteroRoma, 10 apr. (askanews) – Diplomatici, società attiva nel settore dell’Education che forma oltre 10.000 studenti ogni anno, nota per organizzare Change the World – Model United Nations (CWMUN), il principale forum internazionale itinerante a livello mondiale, annuncia un nuovo piano di sviluppo e l’ingresso di due nuovi soci strategici nel capitale sociale.
La società attualmente sta rafforzando la sua presenza in Italia con l’apertura di una nuova sede a Milano e potenziando l’organico per espandersi in Francia, Germania e Spagna. Il nuovo piano di sviluppo, che punta a rendere Diplomatici punto di riferimento a livello mondiale nella formazione e avviamento dei giovani alle carriere internazionali, prevede nei prossimi 3 anni ingenti investimenti finalizzati al rafforzamento delle attività istituzionali, alla creazione di nuovi progetti di formazione e all’ulteriore potenziamento della comunicazione web. Per sostenere questo piano, Diplomatici accoglie due personalità di spicco del settore finanziario: Fabrizio Rindi, Presidente di Kairos Partners SGR e Presidente Onorario della Camera di Commercio Svizzera in Italia, e Boris Collardi, banchiere e membro del Foundation Board dell’International Institute for Management Development (IMD) di Losanna. Acquisendo una partecipazione strategica nella società, i due nuovi azionisti sfrutteranno la loro esperienza e la loro rete per sostenere l’espansione di Diplomatici a livello globale.
La nuova governance vedrà l’ingresso negli organi direttivi di un rappresentante dei nuovi soci e dell’attuale Presidente del Board Internazionale Salvatore Carrubba, ex direttore de Il Sole 24 Ore. Il fondatore e Presidente Claudio Corbino, invece, assumerà la carica di CEO. “Sono onorato che due personalità del calibro di Boris Collardi e Fabrizio Rindi abbiamo deciso di dare fiducia alla nostra realtà – dichiara Claudio Corbino, fondatore di Diplomatici che assumerà la carica di CEO, aggiungendo – Il prossimo passo sarà il lancio della Change the World Academy, che annovererà nel proprio board personalità internazionali di primo piano e offrirà ai giovani di tutto il mondo una piattaforma di apprendimento innovativa, di elevata qualità e contenuti e un efficace laboratorio didattico dove esercitare le skills necessarie per l’orientamento alle carriere internazionali e l’ingresso nel mondo del lavoro globale”.
Fabrizio Rindi e Boris Collardi sono stati ospiti dell’ultimo forum Change the World – Model United Nations a New York, che si è tenuto dal 5 al 7 aprile presso il Palazzo di Vetro dell’ONU riunendo 4.000 studenti da oltre 140 paesi del mondo. Hanno partecipato, tra gli altri, Valerie Biden, ex rappresentante supplente degli Stati Uniti alle sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sorella del Presidente Usa Joe Biden e capo delle sue campagne elettorali, Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, Antonio Spadaro, Sottosegretario del Dicastero della Santa Sede per la Cultura e l’Educazione e Maurizio Massari, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, e Marco Tardelli, Goodwill Ambassador di CWMUN e Campione del Mondo di calcio 1982. Fabrizio Rindi commenta: “Quando ho conosciuto per la prima volta Diplomatici, sono rimasto colpito dal ruolo che questa realtà può svolgere nell’istruzione e nella formazione delle giovani generazioni e ho pensato che avrei voluto collaborare in modo più strutturato e partecipativo. Sono, quindi, lieto di annunciare che io e Boris ci uniamo ora a Claudio, e al suo team, per contribuire in modo significativo allo sviluppo di questa attività formativa”.
Boris Collardi dichiara: “Sono entusiasta di partecipare al fianco di Claudio, e del suo team, a questa importante iniziativa. Diplomatici indica a tutti noi le prospettive e le opportunità per le nuove generazioni e l’importanza di trasmettere valori ai leader di domani in un mondo sempre più complesso.” Il modello unico di Diplomatici, spiega una nota, ruota attorno a un’esperienza di apprendimento online attentamente curata che culmina con la partecipazione a una conferenza dal vivo in una delle capitali del mondo e offre ai partecipanti l’opportunità di far parte di una comunità globale e di incontrare tought leader. Fondata nel 2000 da Claudio Corbino per organizzare programmi per studenti di simulazione del funzionamento ONU, Diplomatici nel corso degli anni è cresciuta in modo esponenziale fino a creare “Change the World – Model United Nations” (CWMUN), nato nel 2012 e oggi accreditato come il più importante forum itinerante internazionale al mondo per studenti delle scuole e delle università. Vi prendono parte, ogni anno, oltre 10.000 studenti (più di 150.000 le richieste) provenienti da ogni parte del mondo e autorevoli esperti, ambasciatori, ex ministri, ex capi di stato e di governo, noti campioni dello sport, artisti, alti funzionari delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, che si confrontano con i ragazzi sui temi più attuali della geopolitica internazionale. Il forum si svolge a New York, Abu Dhabi, Dubai, Roma, Singapore, Parigi, Bruxelles e nel 2025 arriverà a Pechino. Nel corso degli anni hanno partecipato personalità del calibro di: Bill Clinton, Romano Prodi, Enrico Letta, Paolo Scaroni, Lucio Caracciolo, Liliana Segre, Francesco De Gregori e Michel Platini.