Expo, anche designer Ken Okuyama tra “ambassador” Padiglione Italia
Expo, anche designer Ken Okuyama tra “ambassador” Padiglione ItaliaRoma, 18 mar. (askanews) – Ken Okuyama, designer giapponese di fama internazionale, sarà anche lui un “Ambassador” del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka. Okuyama si aggiunge alla lista degli “Ambassadors” del Padiglione Italia, insieme alla stilista e designer Junko Koshino, al designer Toshiyuki Kita, alla direttrice d’orchestra Tomomi Nishimoto, allo scultore Susumu Shingu e all’imprenditore e mecenate Yuzo Yagi, a cui dobbiamo il restauro della Piramide di Caio Cestio a Roma.
“Essere scelto come ‘Ambassador’ del padiglione Italia a Expo 2025 Osaka è un onore, e il tema di questo padiglione ‘L’Arte rigenera la vita’, rispecchia perfettamente la mia filosofia. Il mio obiettivo è quello di essere un progettista di sistemi sociali, dando importanza non solo alla funzionalità o al prezzo, ma al background e alla storia. Questa è la filosofia di KEN OKUYAMA DESIGN, che è stata sviluppata in Italia. Spero che il padiglione Italia possa diventare uno spazio di successo dove i visitatori possano immergersi profondamente nell’arte e nelle possibilità da esso scaturite” ha dichiarato il designer d’industria Ken Okuyama. “La filosofia progettuale di Ken Okuyama, unita alle sue eccezionali capacità e ai suoi profondi legami con l’Italia, lo rendono un interprete perfetto non solo del tema di Expo 2025 “Designing Future Society for our Lives” ma anche per il tema del nostro Padiglione Italia, “L’Arte rigenera la Vita”. In Ken Okuyama, riconosciamo un “Ambassador” capace di incarnare l’anima del design giapponese e italiano: bellezza, innovazione e quel saper fare che da sempre contraddistingue la nostra nazione nel panorama mondiale” ha commentato il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani.
Dal 23 marzo al 9 giugno, presso l’ADI Design Museum, la “Orizuru Chair” di Ken Okuyama sarà esposta alla mostra “Origin of Simplicity – 20 Visions of Japanese Design”, curata da Rossella Menegazzo, Responsabile Cultura per il Padiglione Italia a Expo 2025 e che raccoglie 150 opere di artigiani e designer giapponesi. Ken Okuyama ha lavorato per Pininfarina Spa per circa 12 anni ed è il primo straniero ad aver disegnato una Ferrari: la Ferrari Enzo (2002).