Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Lombardia, completato insediamento commissioni consiliari permanenti

Lombardia, completato insediamento commissioni consiliari permanentiMilano, 19 apr. (askanews) – Con l’elezione degli uffici di presidenza delle altre quattro commissioni permanenti, che segue la nomina avvenuta ieri degli uffici di presidenza delle prime cinque commissioni, si è completato il quadro delle sedute di insediamento delle commissioni consiliari permanenti. A seguire, nel pomeriggio, verranno eletti gli uffici di presidenza delle commissioni speciali.

Presidente della commissione ambiente, energia e clima, protezione civile è Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale), che ha ottenuto 48 voti. Cantoni, 57 anni, già assessore comunale a Pavia, è dirigente di azienda ed esperto di sicurezza ambientale. Vice presidente è stato eletto con 53 voti Alessandro Pase (Lega), nella scorsa legislatura presidente della commissione ambiente. Consigliere segretario è Michela Palestra (Patto civico). Anna Dotti (Fratelli d’Italia) è stata nominata con 48 voti Presidente della Commissione Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione. Dotti, 37 anni, laureata in Beni culturali, è stata eletta nella circoscrizione di Como ed è sindaco di Argegno. A completare l’ufficio di presidenza il vice presidente Sergio Gaddi (Forza Italia), comasco, critico d’arte e organizzatore di grandi mostre, eletto con 48 voti, e la consigliere segretario Paola Pizzighini (M5S).

Presidente della commissione agricoltura, montagna e foreste è Floriano Massardi (Lega), nominato con 48 voti. Massardi è originario di Gavardo, 47 anni, ed è stato eletto nella circoscrizione di Brescia. Già sindaco di Vallio Terme, è alla seconda legislatura. Vice presidente è stato eletto con 48 voti Carlo Bravo (Fratelli d’Italia), bresciano, mentre consigliere segretario è stato eletto Matteo Piloni (Pd). Emanuele Monti (Lega) è stato eletto con 48 voti presidente della commissione sostenibilità sociale, casa e famiglia. Monti, 38 anni, varesino, alla terza legislatura, è laureato in economia aziendale ed è stato presidente della commissione sanità. Diego Invernici (Fratelli d’Italia) è stato eletto vice presidente (con 48 voti). Paola Bocci (Pd) è stata eletta consigliere segretario.

A tutte le elezioni per il ruolo da consigliere segretario non hanno partecipato i consiglieri di Lombardia Migliore. Ieri erano stati eletti gli uffici di presidenza delle prime cinque commissioni: programmazione, bilancio, società controllate e partecipate; affari istituzionali; sanità; attività produttive, istruzione, formazione e occupazione; territorio, infrastrutture e mobilità.

Nel pomeriggio verranno insediate le cinque commissioni speciali: antimafia, anticorruzione, trasparenza ed educazione alla legalità; autonomia e riordino autonomie locali; situazione carceraria in Lombardia; Pnrr, monitoraggio sull’utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali; valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine; rapporti tra Lombardia e Svizzera.