Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

”Slow Fish” torna al Porto Antico di Genova dall’1 al 4 giugno

”Slow Fish” torna al Porto Antico di Genova dall’1 al 4 giugnoMilano, 19 apr. (askanews) – “Slow Fish” torna al Porto Antico di Genova dall’1 al 4 giugno. L’undicesima edizione della manifestazione organizzata da Slow Food e Regione Liguria, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Genova, è stata presentata oggi nel capoluogo ligure.

Tema di quest’anno è “Coast to Coast”, come ha spiegato la direttrice di Slow Food Italia, Serena Milano. “Abbiamo voluto puntare sulla relazione tra esseri umani e natura: a Slow Fish ci occupiamo ovviamente della costa, di quella linea che è luogo di scambio e incontro e che cambia in continuazione, per l’arrivo dei rifiuti dai fiumi, delle maree e degli uragani, dell’azione degli uomini e delle città” ha detto, aggiungendo che “in qualunque parte del mondo ci si trovi, la nostra vita dipende dal mare, innanzitutto perché è il polmone blu, con il 50% dell’ossigeno generato grazie al plancton”. “Per capire meglio questo rapporto, nella prima conferenza in programma avremo lo studio francese Pierre Mollo che dialogherà con il geologo Jacopo Pasotti e Mariasole Bianco” ha continuato Milano, evidenziando che “parleremo dell’acqua che manca con Anna Gavioli, Francesca Greco e Luca Mercalli, e di inquinamento dando voce a chi il mare lo ripulisce e a chi sta recuperando la posidonia spiaggiata trasformandola in energia, grazie alla testimonianza del sindaco di Pollica, Stefano Pisani”. “Infine parleremo delle città costiere e poi daremo voce ai pescatori, protagonisti principali di una serie di eventi organizzati nella Slow Fish Arena”. “Siamo orgogliosi di continuare a ospitare a Genova una manifestazione che parla all’Italia intera – ha affermato, tra l’altro, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – mettendo al centro i temi della conoscenza, della sostenibilità e dell’integrazione tra straordinari e inestimabili patrimoni del nostro Paese come il mare, le sue tradizioni enogastronomiche, la pesca e tutto quello che le è legato”.

Occasione unica per vivere il Porto Antico, la manifestazione punta sulle attività di educazione organizzate da Slow Food e Acquario di Genova con il supporto di UniCredit, e sugli approfondimenti con le Conferenze e i forum “La parola ai pescatori” nella Slow Fish Arena. Poi ci sono i Laboratori del Gusto, gli Aperitivi quotidiani, l’area dedicata a “Food Truck”, “Cucine di Strada” e “Birre Artigianali”, l’Enoteca con oltre 300 etichette selezionate, il Mercato, che con le sue bancarelle e le collettive delle Regioni italiane, espone il meglio dei prodotti della pesca e dell’agricoltura costiera e i Presìdi Slow Food che tutelano la ricchezza di biodiversità dell’ecosistema. Slow Fish 2023 sarà anticipato da due importanti eventi che saranno organizzati il 6 maggio in collaborazione con il Belmond Hotel di Portofino, e il 13 e 14 maggio con una manifestazione ad Alassio.