Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Meloni arrivata ad Abu Dhabi per visita di due giorni

Meloni arrivata ad Abu Dhabi per visita di due giorniAbu Dhabi, 3 mar. (askanews) – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata negli Emirati Arabi. La premier sarà ad Abu Dhabi per due giorni dopo la visita in India e il colloquio con il premier Narandra Modi. Ad accompagnarla, il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani.
Ad accoglierli l’Ambasciatore d’Italia negli Eau Lorenzo Fanara e il ministro dell’Industria e della tecnologia avanzata e Presidente designato della Cop28, Sultan Al Jaber. Con lei, anche la figlia Ginevra.
Al centro della visita negli Emirati, fanno sapere da palazzo Chigi, c’è “il rafforzamento del dialogo con tutta l’area del Golfo” e “della collaborazione bilaterale in tutti gli ambiti, con particolare riferimento al settore energetico e ambientale”. Altro punto di interesse, si sottolinea, “la cooperazione in vista della presidenza assunta dal Paese dei lavori della Cop 28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre 2023 presso l’Expo City, a Dubai.
In tal senso è prevista una dichiarazione di cooperazione nell’ambito della Cop28 che inquadra l’Italia come partner strategico sui temi ambientali e della lotta al cambiamento climatico.
Sono inoltre previste firme di intese a livello istituzionale: dichiarazione d’intenti sul partenariato strategico e dichiarazione sulla cooperazione rafforzata nell’ambito della Cop28.