Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Milano, Pittura plastica di Nicoletta Borroni a Galleria Monopoli

| Redazione StudioNews |

Milano, Pittura plastica di Nicoletta Borroni a Galleria MonopoliMilano, 3 mar. (askanews) – La Galleria Monopoli di Milano presenta, dal 4 al 31 marzo, la mostra “Pittura Plastica” di Nicoletta Borroni e a cura di Alberto Barranco di Valdivieso, prosecuzione della precedente esposizione, “Shapes and Forms”, presentata da Flaminio Gualdoni.
La nuova mostra, arricchita di ulteriori sviluppi tematici ed estetici a definire maggiormente il percorso artistico di Borroni, vuole sintetizzare la percezione dinamica di oggetti a struttura geometrica tridimensionale dipinti ad aerografo attraversati da linee orizzontali bianche che innervano ogni singola forma raccordandola con le altre e strutturando l’immagine corale.
Le opere, sotto l’apparente semplicità, parlano della ricerca di un tutto armonico nell’equilibrio tra volume e superficie, tra geometria pura e toni cromatici. L’artista è infatti consapevole che l’emozione suscitata nello spettatore non può prescindere dal dialogo dinamico che le opere instaurano tra loro e con lo spazio che occupano e influenzano.
Le nuove opere geometriche del ciclo “Linea Chiara”, formate da pezzi che si completano nella loro struttura a incastri, sono espressione del pensiero razionale dell’artista che si riflette sul significato di spazio pensato e spazio fisico. Un riferimento, quello all’architettura, per nulla casuale e marginale nell’arte di Nicoletta Borroni, che guarda con attenzione a figure come Louis Kahn, fra le più importanti nell’architettura del XX secolo.
“Pittura, certamente pittura – ha commentato il curatore Alberto Barranco – seppur con l’assistenza dell’aerografo sapientemente manovrato dall’artista il cui gesto è pensato e sperimentato appositamente per creare particolari tessiture di colore secondo passaggi sovrapposti restituendo un effetto ambiguo a tutto il volume, sospeso tra la pietra e la spugna, che in qualche modo perturba la nostra percezione e sublima la dinamica di un oggetto che vibra tra la sua dimensione fisica compatta di oggetto categorico e la nostra frammentata dimensione psichica-percettiva.”