Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Si apre la 97esima edizione della “Mostra dei Vini di Bolzano”

Si apre la 97esima edizione della “Mostra dei Vini di Bolzano”Milano, 20 apr. (askanews) – Si apre nella splendida atmosfera di Castel Mareccio la 97esima edizione della “Mostra dei Vini di Bolzano”, più antica manifestazione enologica dell’Alto Adige. Dalle 18 alle 22 di oggi 42 viticoltori altoatesini presentano ben 184 etichette che rimarranno in degustazione anche venerdì, sabato e domenica 23 quando la Mostra si concluderà alle 18.

Laboratori del gusto, masterclass, visite guidate nelle zone di produzione e cene con celebri chef, completano il ricco programma della manifestazione insieme con seminari e “verticali”. Con la “Mostra dei Vini di Bolzano” si inaugura una ricca stagione di appuntamenti dedicati al vino e all’enogastronomia che si susseguiranno in diverse località dell’Alto Adige per tutto maggio e giugno. “Ogni anno, i nostri eventi enologici sono allo stesso tempo perfette occasioni di viaggio e fonte di stimoli” ha spiegato il direttore del Consorzio Vini Alto Adige, Eduard Bernhart, sottolineando che “raccontano la tradizione, la provenienza, la cultura del vino e il gusto così come i grappoli e l’arte di produrre vini straordinari: in ogni caso valgono sicuramente un viaggio”.

Il primo appuntamento è in programma domenica 23, giorno in cui si chiude l’evento di Bolzano. Si tratta della “Passeggiata tra atmosfera e gusto” (dalle 10 alle 18) nei vigneti di Caldaro, con Roland Dissertori che spiegherà ai partecipanti segreti, aneddoti e curiosità della coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento dei vini, tra masi e cantine, tra bottiglie, specialità culinarie e paesaggi mozzafiato.